OZONO TERAPIA NELLA FIBROMIALGIA
La fibromialgia è una patologia non infiammatoria caratterizzata da dolori cronici diffusi "dalla testa ai piedi" a carico dei muscoli e delle strutture connettivali fibrose (tendini e legamenti). Si manifesta con sensazioni di bruciore, rigidità, tensione e contratture generalizzate.
SINTOMI
Malessere generale, ansia, depressione, attacchi di panico, insonnia, sonno non ristoratore, stanchezza cronica, fatica cronica, scarsa tolleranza allo sforzo fisico e intellettuale, sensazione di testa vuota, fiato corto, cefalea o emicrania, senso di oppressione toracica, dolore al volto, acufeni, palpitazioni, disturbi intestinali (nausea, flatulenza, crampi addominali, sensazione di gonfiore addominale, difficoltà digestive, stipsi ostinata o alvo alternato diarrea-stipsi), disturbi urinari, febbricola, instabilità, vertigini, difficoltà di attenzione, concentrazione e memoria, fotofobia, crampi, parestesie, vaginismo, dispareunia, dismenorrea, sensazione di gonfiore.
Colpisce circa il 4% della popolazione occidentale e prevalentemente il sesso femminile nella misura dell’80%.
La causa è sconosciuta. Spesso la sintomatologia peggiora in occasione di traumi, sforzi fisici, stress psichico, infezioni, umidità, lavoro notturno, freddo.

Diagnosi
La diagnosi è solamente clinica, non esistono esami laboratoristici nè strumentali specifici. Secondo i criteri diagnostici dell’American College of Rheumatology si è di fronte alla fibromialgia in presenza di:
dolore muscolo-scheletrico diffuso persistente da almeno 3 mesi con dolorabilità alla digitopressione su almeno 11 dei 18 punti specifici
("tender points")
TERAPIA
L’ossigeno-ozono terapia si è dimostrata un efficace supporto per questa patologia, date le sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, miorilassanti, riattivanti il microcircolo e il metabolismo muscolare.
PROPRIETA' GENERALI DELL'OZONO
PROPRIETA' GENERALI DELL'OZONO
-azione antidolorifica
-azione antinfiammatoria
-azione decontratturante
-azione germicida totale contro batteri, virus, funghi e parassiti
-stimola e normalizza il sistema immunitario
-stimola i processi riparativi e rigenerativi
-migliora la circolazione sanguigna
-elimina cellulite e adiposità localizzate
-azione rivitalizzante ed energizzante
-rallenta l’invecchiamento
-favorisce l’azione dei farmaci

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO
Il trattamento avviene nel rispetto dei protocolli S.I.O.O.T., frutto di una trentennale esperienza.
Le Sedute
Sono previste 1-2 sedute/settimana per 5 settimane. Ogni seduta dura circa 30-40 minuti. Il miglioramento richiede in genere 4-6 sedute. La risposta terapeutica è molto buona. L'effetto è duraturo ma si consiglia di effettuare 1 seduta di mantenimento ogni 20-30 gg.
Come Funziona
La terapia consiste principalmente in Grandi Auto-Emo Infusioni (GAEI) da praticarsi con frequenza e concentrazioni di ozono prestabilite secondo protocolli.
Nelle zone particolarmente dolorose si eseguono infiltrazioni sottocutanee dei punti dolenti.
In presenza di disturbi intestinali è indicata anche l’insufflazione rettale.In alternativa alla GAEI si eseguono PAEI + insufflazioni rettali 2 volte/settimana.
Da Sapere
Controindicazioni
L'ossigeno-ozono terapia ha pochissime controindicazioni:
- favismo
- ipertiroidismo incontrollato
- gravidanza
- ipoglicemia latente
- epilessia
- patologie infettive locali
E' compatibile con qualsiasi terapia farmacologica.