PRE-MENOPAUSA, MENOPAUSA E ORMONI BIO-IDENTICI
La pre-menopausa è la conseguenza della graduale incapacità dell’organismo di produrre una sufficiente quota di ormoni, in particolare estrogeni e progesterone, inizia 5-7 anche 10 anni prima della menopausa, in questo periodo la donna è ancora fertile, il ciclo mestruale è ancora presente.
La produzione ormonale si esaurisce in media a 50-52 anni nel momento in cui la donna entra in menopausa. Ne deriva una progressiva disarmonia ormonale che mina la salute di tutto l’organismo della donna e provoca la comparsa di una serie di disturbi.
Questi risultano meno intensi, meno frequenti, incostanti ma comunque invalidanti nel periodo pre-menopausale e peggiorano con l'entrata in menopausa.

La medicina tradizionale utilizza la TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) costituita da ormoni “sintetici”, a dosaggi standard che dovrebbero andare bene a tutte le donne e con alto rischio di effetti collaterali (es. tumori alla mammella, all'utero, trombosi, etc..). Come regola può essere assunta per non più di 5 anni consecutivi ed entro 10 anni dall'esordio della menopausa.

Non hanno controindicazioni assolute, possono essere assunti a qualsiasi età e per un tempo illimitato. Consentono nell'immediato di mitigare rapidamente i sintomi della menopausa e della pre-menopausa migliorando cosi la qualità di vita della donna e a lungo termine di rallentare l’invecchiamento, favorire la longevità e prevenire l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative che sono strettamente correlate con l’età che avanza e con lo squilibrio ormonale (malattie cardiovascolari, neurodegenerative, osteoarticolari, etc…).
DISTURBI DELLA MENOPAUSA
- Stanchezza
- Ridotta motivazione
- Vampate di caldo
- Arrossamento del viso, collo e torace
- Ipersudorazione
- Sudorazione notturna
- Invecchiamento della pelle
- Aumento di peso
- Ritenzione idrica
- Ansia, stress e agitazione
- Irrequietezza
- Tachicardia e cardiopalmo
- Sbalzi di umore e depressione
- Stanchezza cronica
- Deficit di memoria, di attenzione e di concentrazione
- Insonnia
- Perdita di massa e forza muscolare
- Calo del desiderio sessuale
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Difficoltà nell'eccitazione
- Difficoltà a raggiungere l'orgasmo
- Insoddisfazione sessuale
- Secchezza vaginale
- Secchezza degli occhi e della bocca
- Cefalea
- Dolori muscolari e articolari
- Tensione mammaria e dolori al seno
- Disturbi urinari
- Perdita dei capelli


PRINCIPALI ORMONI BIO-IDENTICI
pregnenolone
cortisolo
progesterone
DHEA
cheto-DHEA
estradiolo
estriolo
testosterone
ormoni tiroidei (T3 e T4)
melatonina