OZONO TERAPIA IN URO-GINECOLOGIA
CHE COS'E' L'OSSIGENO-OZONO TERAPIA

PROPRIETA' DELL'OZONO IN URO-GINECOLOGIA
-azione antidolorifica
-azione antinfiammatoria
-azione antiedemigena
-azione battericida, fungicida e virustatico
-rinforzo il sistema immunitario
-stimola la rigenerazione dei tessuti
-riattiva il microcircolo
EFFICACIA DELL'OSSIGENO-OZONO TERAPIA IN AMBITO URO-GINECOLOGICO
Nel corso degli ultimi anni l’ossigeno-ozono terapia si è rivelata un eccellente rimedio terapeutico in ambito urologico e ginecologico, in grado di combattere la componente infiammatoria e microbica grazie alle sue proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e germicide.
E' inoltre in grado di rinforzare il sistema immunitario e di far ringiovanire le mucose vulvo-vaginali.
INSUFFLAZIONI RETTALI
sia nelle vaginiti che nelle cistiti è sempre meglio agire anche a livello rettale perchè la vagina e le vie urinarie sono organi bersaglio dell'apparato intestinale e le infezioni derivano proprio da li. In questo caso, dopo aver umettato l'ano con crema di vaselina, viene inserito nel retto per 5-6 cm un catetere di 4 mm (Ch12). Successivamente vengono insufflati lentamente nel retto 150-200 cc di O2O3 alla concentrazione di 30-40 ugr/ml per 4 minuti.

TRATTAMENTO DELLE CISTITI
dopo aver disinfettato il meato uretrale con Betadine o Clorexidina viene infilato nell'uretra per 2-3 cm attraverso la coppetta un catetere del diametro di 3-4 mm preventivamente lubrificato (Ch 10 nelle donne nullipare, Ch 12 nelle donne multipare) e la coppetta viene mantenuta ben appoggiata in sede vulvare. Successivamente vengono insufflati lentamente 50 cc di O2O3 alla concentrazione di 40 ugr/ml per 4 minuti, quindi 20 cc di acqua ozonizzata bidistillata e subito dopo lentamente 50 cc di di O2O3 alla concentrazione di 40 ugr/ml per 4 minuti. paziente possa bagnarsi alzandosi, l'acqua ozonizzata precedentemente inserita viene riaspirata con la siringa.
TRATTAMENTO DELLE VAGINITI E VULVO-VAGINITI
dopo aver bagnato la regione vulvare con acqua ozonizzata viene infiltrato nella vagina per 5-6 cm attraverso la coppetta un catetere di 4 mm di diametro (Ch 12) e la coppetta viene mantenuta ben appoggiata in sede vulvare. Successivamente vengono insufflati velocemente 20 cc di di O2O3 alla concentrazione di 40 ugr/ml per 4 minuti, quindi 5-10 cc di acqua ozonizzata e subito dopo velocemente 20 cc di di O2O3 alla concentrazione di 40 ugr/ml per 4 minuti. Come ultimo passaggio, per evitare che la paziente possa bagnarsi alzandosi, l'acqua ozonizzata precedentemente inserita viene riaspirata con la siringa.
CAMPI DI APPLICAZIONE
- vaginiti acute e croniche
- vulviti acute e croniche
- cistiti acute e croniche
- cistite interstiziale
- uretriti acute e croniche
- Herpes genitalis tipo 2
- HPV
- dispareunia, vulvodinia e esiti di episiotomie
- disturbi menopausali (atrofia e distrofia vulvo-vaginale, secchezza vaginale)
- craurosi, lichen sclerosus atrophicus
- ringiovanimento vulvo-vaginale
PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO

Le Sedute
Il ciclo terapeutico prevede 5-6 sedute ravvicinate da effettuarsi nell'arco di 2 settimane.
Nel caso dell'Herpes genitalis è consigliata 1 seduta quotidiana per 4-5 gg consecutivi.
Terminato l'ultimo trattamento vaginale è fondamentale utilizzare per un certo periodo ovuli vaginali ricchi di Lactobacilli flora di Doderlein (L. jensenii, L. rhamnosus, L. plantarum, L. acidophilus, L. fermentum) al fine di ripristinare la normale flora microbica vaginale eradicata dall'azione germicida totale dell'ozono (es. FEMELLE® 1 cps in vagina alla sera prima di coricarsi per 20 gg).
RISULTATI
I risultati sulle patologie infiammatorie e infettive della zona perineale e sull'effetto ringiovanimento vulvo-vaginale sono eccellenti con percentuali di successo del 90-95%.
Durata
Il risultato ottenuto è mantenuto nel tempo, anche se è opportuno effettuare qualche seduta di richiamo (ogni 3-4 settimane).